Avv. Mario Geraci

Nasce a Roma il 25 novembre del 1949.

Frequenta il liceo classico statale Giulio Cesare. Nel 1973 e consegue presso l’Istituto di Cultura Italo-Brasiliano, annesso alla omonima Ambasciata in Roma, un attestazione di profitto nel corso di lingua Portoghese, con la classificazione di ottimo. Il 31 ottobre 1973 è ammesso in qualità di uditore alla frequenza dei corsi tenuti dalla S.I.O.I. (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) per la preparazione alla carriera diplomatica.

Il 23 luglio 1974 si Laurea in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tesi di laurea in diritto processuale penale dal titolo: “le impugnazioni della parte civile”, Rel. Chiar.mo Prof. Ugo Dinacci

Nel 1974 inizia una collaborazione con la Rivista Giuridica della Circolazione e dei Trasporti. Su questa Rivista pubblica nel 1974 un articolo dal titolo: “Continenza dell’azione civile nel processo penale e sindacato della Cassazione Penale.”. Pubblica ancora una nota a sentenza dal titolo: “Ancora in tema di limiti massimi di velocità: obbligo di segnaletica o illegittimità del decreto ministeriale?”.

Inizia al contempo la pratica della professione Forense presso lo studio del Prof. Avv. Gustavo Romanelli, professore Ordinario di Diritto della Navigazione prima presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna e poi di Roma, per le materie civili ed internazionali, abbracciando in seguito la professione costantemente nell’ambito delle discipline penalistiche.
Nel 1976 ancora sulla Rivista Giuridica della Circolazione dei Trasporti viene pubblicato uno studio dal titolo. “Appunti in tema di prescrizione del diritto al risarcimento dei danni derivanti da un unico comportamento produttivo di pluralità di eventi lesivi.”.
Nel 1977 superato l’esame di Avvocato, si iscrive all’Albo degli Avvocati e Procuratori del Foro di Roma, esercitando attivamente la professione legale nel settore penale. In particolare, negli anni ’80, presso lo studio dell’Avv. Armando Costa partecipa, quale difensore di parte civile, al processo dinanzi la Corte di Assise di Roma per l’omicidio dell’On. Aldo Moro ed in seguito assume la difesa in delicati procedimenti per violazioni di diritto societario, finanziario e tributario penale, di amministratori di società sia di diritto pubblico che privato.
Nel 1978 consegue il diploma d’onore segretario X Conferenza Giovani Avvocati, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Roma, effettuando, nell’ambito di tale programma, scambi di studio ed incontri con colleghi ed operatori del diritto tra Londra e Parigi.
1978 - 2000 Acquisisce particolari ed approfondite esperienze nell’ambito dei diritti della personalità, dell’immagine e della libertà di manifestazione del pensiero, prestando la propria opera professionale in numerosi processi in difesa di direttori e giornalisti delle maggiori testate ed agenzie giornalistiche italiane (A.N.S.A., Corriere della Sera, etc.).
1990 partecipa al Seminario sotto il patrocinio del Bar European Group e British Council e AIGE (Associazione Giuristi Europei) sul tema de “La Supremazia della Legge Comunitaria” con particolare riferimento all’attuazione della Legge Comunitaria ed i rapporti di coordinazione e cooperazione tra la Corte Europea di Giustizia e le Corti Nazionali.1991 si iscrive all’Albo degli Avvocati patrocinanti dinanzi la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori, dinanzi le quali promuove, sostiene e discute numerosi ricorsi in materia penale societaria, infortunistica sul lavoro, reati telematici e tutela dei diritti della personalità (in particolare diffamazione anche a mezzo web).
1990 - 1995 lunghi e frequenti soggiorni a Londra per incontri e scambi con colleghi ed operatori del diritto per approfondimento e studio della normativa comunitaria in fieri e i riflessi della attuazione pratica nelle diverse normative nazionali.
2001 adesione AGICONSUL – Associazione Giuristi e Consulenti Legali –
1994 – 2000 partecipa a delicati procedimenti penali nei confronti di soggetti dissociati dalla criminalità organizzata e collaboratori di giustizia, acquisendo particolari conoscenze della normative in materia di contrasto di narcotraffici, immigrazione clandestina, riduzione in schiavitù, riciclaggio;
in tale ambito professionale, sostiene la difesa della delicata posizione del I collaboratore di giustizia nel processo dinanzi la Corte di Assise di Caltanissetta per la “Strage di Capaci” nella quale persero la vita il Giudice Falcone, la moglie e gli agenti della sua scorta.
2001 – 2002 approfondisce nuove tematiche normative e giuridiche in materia di diritto criminale europeo con particolare riferimento al loro sviluppo e coordinamento in ambito comunitario.
2002 – 2003 partecipa al corso di Specializzazione in Diritto Europeo, organizzato da La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale in collaborazione con La C.N.P.A.F..
2004-2010 pur mantenendo numerose difese nel settore dei diritti dell’informazione, approfondisce ed estende la propria esperienza campo professionale anche al settore dell’infortunistica sul lavoro e dell’applicazione della normativa della responsabilità penale delle società introdotta dalla D. Lgs. 231/01 per conto di importanti società, sia nazionali che europee, operanti nel settore delle costruzioni di opere civili e di forniture di apparecchiature mediche e ospedaliere.

News Giuridiche

dic23

23/12/2024

In ricordo del Prof. Paolo Pisa

<p style="text-align: justify;">È

dic23

23/12/2024

Diffamazione: dare dell’orango a un Ministro non è critica politica

Commette reato chi non si limita ad esprimere

dic23

23/12/2024

Le nuove dimissioni ''automatiche'' per assenza ingiustificata

Approvato definitivamente dal Parlamento